Premio “Donato Menichella” Albo d’oro.
Roma, martedì 10 giugno 2014

Premio “Donato Menichella” Albo d’oro. Roma, martedì 10 giugno 2014
4 giugno 2014 Arcangelo Saracino

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Comunicato Stampa – Premio “Donato Menichella” 2014

[/vc_column_text] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

:

//www.gruppofinsea.it/wp-content/uploads/2014/06/fondazione-greco-riconoscimento-pietro-vito-chirulli.jpg" alt="fondazione-greco-riconoscimento-pietro-vito-chirulli" width="270" height="212" />Martina Franca, 30 maggio 2014

La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, martedì 10 giugno 2014, alle ore 16,30, presso Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49. Sarà, quindi, la prestigiosa sede dell’ABI ad ospitare la tredicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’avvocato Elio Michele Greco.

Donato Menichella mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese. Aprirà i lavori l’avvocato Enrico Greco, Vicepresidente della Fondazione Nuove Proposte. Seguiranno gli interventi dell’avvocato Antonio Patuelli, Presidente ABI, del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del professor Andrea Pisani Massamormile, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il premiato della tredicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà Mario Cera, Università degli Studi di Pavia. Il professor Mario Cera terrà la lectio magistralis “Il buon governo delle banche tra autonomia privata e vigilanze pubbliche”.

La laudatio del premiato sarà svolta dal dottor Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere. La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al Premio Donato Menichella, sarà conferita alla Fondazione Cariplo.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte per il mecenatismo imprenditoriale sarà conferito al commendatore Pietro Vito Chirulli, Amministratore unico di :

//www.serveco.it" target="_blank">Serveco.

[/vc_column_text]

0 Commenti

Lascia una risposta